1.12 - Episodio 12
titolo originale USA : The Last Waltz
titolo italiano: L'ultimo valzer
Scritto da: Tom Kapinos
Diretto da: Scott Winant
Trasmesso in USA il : 29 ottobre 2007
Trasmesso in Italia il : INEDITO
Trasmesso in Italia sul satellite il : 22 maggio 2008 (Jimmy - SKY)
Guest stars: Pamela Adlon (Marcy), Damian Young (William "Bill" Cross), Charlie Mattera (marito di Burly), Shira Kreitenberg (membro della Band), Jory Glick (membro della Band), Robert Gilling (membro della Band), Myles Trifon (membro della Band), John C. McLaughlin (Prete cattolico), Lyn Alicia Henderson (Ministro donna)
Riassunto:
Becca sveglia Hank che sta facendo un brutto sogno. È il giorno del matrimonio e Becca ha già preparato al padre il caffè e i vestiti che dovrà indossare per la cerimonia.
Ma il matrimonio non sembra essere l'unico importante evento della giornata: Becca ha appena avuto il suo primo ciclo e Hank è completamente impreparato su come affrontare la cosa. I due corrono al supermercato dove Hank litiga con una donna per l'ultimo pacco di assorbenti. Hank arriva a fare a pugni con il marito della donna finché quest'ultima capisce la situazione di Becca e si offre di accompagnarla in bagno per darle una mano.
Nel frattempo Bill confessa a Mia la sua opinione negativa riguardo la pubblicazione del suo romanzo. Questo demoralizza Mia che cercherà conforto negli alcolici.
Karen si sta preparando assieme a Marcy. Le due parlano ancora una volta delle differenze tra Hank e Bill. Karen confessa all'amica di aver fatto sesso con Hank alcune settimane prima e il ricordo di quella serata fa venire a Karen le lacrime agli occhi.
Più tardi Hank e Becca arrivano finalmente al ricevimento per il matrimonio. Hank ha un paio di minuti per salutare la sposa prima della cerimonia. Karen era preoccupata per il loro ritardo e quando scopre che Becca cos'è stato a farli ritardare dimostra di essere dispiaciuta per come sono andate le cose. Non aveva previsto di sposare un altro uomo, non aveva previsto che Hank buttasse all'aria la sua carriera e non aveva previsto che una sconosciuta insegnasse a Becca come usare un assorbente. Hank le risponde che le cose impreviste succedono ma che ciò che succederà adesso sta a lei. Hank le promette di non rovinare il matrimonio con gesti romantici o sconsiderati e che quindi la scelta sta solo a lei.
Hank mantiene la promessa e più tardi, nel fatidico momento del “chi ha qualcosa da dire lo dica ora o taccia per sempre”, è Mia, ormai ubriaca, a interrompere la funzione. Spiega davanti a tutti che Karen e Bill non si amano e che Karen è in realtà ancora innamorata di Hank. A questo punto Hank si alza e cerca di calmare e allontanare Mia in modo che il matrimonio possa andare avanti ma la ragazza non ha intenzione di fermarsi lì e dice a tutti che Hank ha fatto sesso con lei. Hank rimane senza parole. Bill scende dall'altare e dà ad Hank un pugno in faccia. Ma poi Mia vede lo sguardo di Becca e rinnega ciò che ha appena detto. Bill torna così da Karen che mette fine alla cerimonia con il suo “si, lo voglio”.
Durante la festa dopo la cerimonia Hank balla prima con Becca, che dice di essere fiera del comportamento che ha tenuto il padre, poi con Mia con cui arriva ad una specie di tregua, ed infine con Karen con cui si scusa non averle dato in passato il matrimonio che lei ha sempre voluto. Tra un ballo e l'altro Hank ha modo anche di far riappacificare Charlie e Marcy e notare che Becca ha ricevuto attenzioni e baci dal suo primo ragazzo.
Infine Hank e Becca lasciano la festa. Si sono appena seduti in macchina quando Karen corre verso di loro urlando di aspettare, monta in macchina anche lei e fa partire Hank. Bill alle loro spalle corre e cerca di fermare Karen ma la vecchia Porsche si allontana mentre Karen, Becca e Hank si ridono felici.
Curiosità:
Ultimo episodio della prima stagione. Il finale è accompagnato dalla canzone You Can't Always Get What You Want come lo era stato l'inizio del primo episodio.
Musica:
Reconsider Me, di Steve Earle & Reckless Kelly: a inizio puntata Hank sogna il matrimonio di Karen.
High Flying Bird, di Elton John: Hank balla con Becca, Mia e Karen.
Only Woman Bleed, di Madeline Martin: Becca canta nella festa dopo la cerimonia.
You Can't Always Get What You Want, di Tommy Stinson and Friends for Done to Death: ne finale Hank, Karen e Becca sono insieme sulla Porsche.
(tratto da
http://www.telesimo.it/californication/epi...a-stagione.html)